Happy Pancake Day!

In quest’articolo vedremo che cos’è il Pancake Day per gli inglese e scopriremo come si cucina un piatto tipico di questo giorno.
Leggere le ricette è un modo per unire la passione dell’inglese a quella del cibo e imparare nuove espressioni di real-life English, in attesa che comincino i nostri English Summer Camp!

Che cosa è il Pancake Day?

Per gli inglesi il Pancake day cade ogni Martedì prima del Mercoledì del Ceneri (Ash Wednesday), primo giorno della Quaresima (Lent) , ovvero i quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua. Quindi corrisponde al nostro Martedì Grasso o Mardi Gras, come si chiama in Francia o in alcuni paesi degli Stati Uniti.
E’ quindi il giorno in cui si consumano gli ultimi cibi grassi rimasti in casa in modo da non cadere in tentazione durante il periodo di rinuncia della Quaresima.  Infatti, in Inghilterra questo giorno si chiama Shrove Tuesday (da to shrive confessarsi, esseri liberi dal peccato). Comunemente il giorno viene indicato con Fat Tuesday o Pancake Tuesday.

In quest’articolo si approfondisce l’origine storica del Pancake che ha una tradizione molto antica. La prima ricetta è stata registrata nei libri di cucina addirittura nel 1439 e gli ingredienti  hanno anche una valenza simbolico-religiosa:

  • Eggs : Creation / Uova: Creazione
  • Flour : The staff of life /Farina: le cose della vita
  • Salt : Wholesomeness / Sale: Salute
  • Milk : Purity/ Latte: Purezza

Come si festeggia?

Ovviamente mangiando! Da noi il Martedì Grasso è l’ultimo giorno di festeggiamenti del Carnevale che si celebra con feste in maschera e mangiando vari tipi di dolci, come frittelle, arancini, frappe.

Per gli inglese, come abbiamo visto anche nell’articolo dedicato alle idee di Arts&Crafts per Carnevale, non c’è una vera e propria festa che corrisponde al nostro Carnevale. In Inghilterra si festeggia, invece, il Pancake day e durante questo giorno si mangiano solo pancakes,  dalla mattina alla sera e in tutte le salse!
I locali offrono una gamma infinita di tipi di pancake: dolci, salati, con frutta, con formaggio, carne, ripieni e ultimamente anche vegani!

The Pancake day Race

Il Pancake day è un giorno di divertimento e di festeggiamenti e, uno dei giochi tradizionali, è La corsa con il Pancake. Si tratta di una competizione che si fa nelle scuole o nei paesi in cui si corre con una padella in mano con dentro una frittella. Vince chi arriva prima ed è riuscito a far girare il pancake almeno tre volte durante la corsa.

Risale ad una tradizione del 1500 quando una donna che stava cucinando i pancakes senti suonare la campana della chiesa e si accorse che era in ritardo per la confessione. Per fare prima si fini di preparare il pancake lungo il tragitto correndo e con il grembiule addosso.

 

La ricetta dello Scotch Pancake

Esistono tantissime ricette (recipe) e tantissimi abbinamenti e non c’è veramente limite alla fantasia. Abbiamo preso una delle ricette presenti sul sito della BBC , la drop scone o Scotch Pancake.

Ingredients / Ingredienti

  • 175g/6oz self-raising flour > farina, lievito e sale già mescolati
  • 1 tsp baking powder lievito in polvere
  • 40g/1½oz caster sugarzucchero fine
  • 1 small orange, zest only > arancio, solo la buccia
  • 1 free-range egg > uovo allevato a terra
  • 200ml/7fl oz milk > latte
  • little sunflower oil, for greasig > olio di girasole per ungere

To serve / Per servire

  • butter or maple syrup or honey > burro, sciroppo d’acero o miele
  • Greek-style yoghurt > yogurt greco
  • fresh blueberries and raspberries > mirtilli e lamponi freschi

 

Method / Procedura

1) Measure the flour, baking powder, sugar and orange zest into a mixing bowl. Make a well in the centre and then add the egg and half of the milk. Beat well, with a whisk, until you have a smooth, thick batter. Beat in enough of the milk to make a batter the consistency of thick pouring cream – you may not need all the milk.

Traduzione: Misurare la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza d’arancia in una terrina. Fai uno spazio al centro e poi aggiungi l’uovo e metà del latte. Sbattere bene, con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e spessa. Sbatti una quantità sufficiente di latte per dare alla pastella la consistenza di una panna densa: potresti non aver bisogno di tutto il latte.

2) Heat a large non-stick frying pan and grease with a little oil. Drop the mixture in dessertspoonfuls onto the hot frying pan, spacing the mixture well apart to allow for them to spread. When bubbles appear on the surface, turn the scones over with a palette knife or spatula and cook on the other side for a further 30 seconds to 1 minute, or until they are lightly golden-brown.

Traduzione: Riscaldare una padella antiaderente di grandi dimensioni e ungere con un po’ d’olio. Metti l’impasto su cucchiai da dessert sulla padella calda, distanziando bene l’impasto per farli allargare. Quando si cominciano a vedere delle bolle in superficie, capovolgere i pancake con una spatola e cuocere dall’altra parte per altri 30 secondi fino a 1 minuto, o finché non sono leggermente dorati.

3) Lift the pancakes on to a wire rack and cover with a clean tea towel to keep them soft. Continue cooking the batter in the same way.

Traduzione: Sollevare i pancakes su una griglia e coprire con un panno pulito per tenerli morbidi. Continua a cuocere la pastella nello stesso modo.

4) Serve at once with butter, or syrup, or honey, and yoghurt and blueberries, raspberries or other seasonal fruits.

Traduzione: Servire subito con burro, sciroppo d’acero o miele, yogurt, mirtilli, lamponi o altri frutti di stagione.

Happy Pancake day!!!