Arts&Crafts per bambini-idee per carnevale

carnival clown

L’Arts&Crafts è una delle attività dei nostri English Summer Camp e rientra sia nel programma del Day Camp presso le scuole, che del Kids Village , il summer camp in formula residenziale per bambini dai 7 agli 11 anni.
In questo articolo vediamo in che cosa consiste quest’attività che fa impazzire i bambini e proponiamo un’attività di Arts&Crafts per il Carnevale, ovviamente per imparare l’inglese!

Che cos’è l’Arts&Crafts

Il termine, letteralmente significa Arti e Mestieri, e racchiude tutta una serie di lavoretti con cui il bambino impara a fare pratica con cartoncini, forbici, pennarelli e qualsiasi oggetto che la sua fantasia riesce ad animare.

Questo tipo di giochi è fondamentale per la crescita del bambino perché grazie all’ideazione e “fabbricazione” di questi piccoli progetti, impara a seguire delle istruzioni e a manipolare degli oggetti in modo utile. Durante il gioco, scopre le sue passioni e, soprattutto, prende consapevolezza di poter realizzare qualcosa grazie alla sua creatività e il suo impegno.

Perché l’Arts&Craft è utile anche per imparare l’inglese

Per imparare ogni cosa cosa è necessario prima di tutto che ci sia interesse. Non è facile conquistare l’attenzione dei bambino al tempo degli smartphone e uno dei modi più efficaci è quello di coinvolgerlo in prima persona su un progetto creativo. Sia se si tratti di trasformare un cartoncino e della carta pesta in una corona o in vaso di fiori poco importa, il bambino in quel momento ha uno scopo e metterà tutto il suo impegno per portare a termine la sua importantissima missione.

E per riuscirci è “costretto” a seguire le indicazioni che i Tutor Madrelingua gli danno in inglese, e piano piano, senza neanche rendersene conto,  imparerà i nomi degli gli animali (animals), le parti del corpo (body parts), le emozioni (emotions), le stagioni (the seasons), le condizioni del tempo (the weather) e molte altro ancora.

Quello che imparerà durante il suo viaggio creativo gli resterà nella memoria per molto più tempo che se l’avesse soltanto letto su un libro. Il bambino ne è soddisfatto e, sempre con grande orgoglio, lo porta a casa per mostrare e condividere il frutto del suo lavoro con mamma e papà.

Animal masks

Una delle tante idee di arts&crafts sono le animal masks ovvero le maschere di animali.

Il bambino parte con lo scegliere un animale tra le nostre Animal Flashcards e con l’aiuto e la continua interazione del Tutor madrelingua procede a riprodurre la faccia dell’animale scelto su dei piatti di carta.

  

Durante la realizzazione delle Animal masks il bambino impara facendo (Learning by doing). Impara non solo il nome dell’animale da loro scelto, ma anche i colori, le parti del corpo dell’animale, gli strumenti da usare, le azioni da svolgere e cosi via.

Sotto una foto dei bambini con le loro Animal masks durante l’attività di Art&&Crafts.

Creare un Carnival Clown in 10 steps

In Inghilterra non c’è la tradizione di festeggiare il Carnevale come in Italia. L’evento che più gli assomiglia è la parata con carri e musiche caraibiche che si svolge a Notthing Hill l’ultimo lunedì di Agosto e il giorno prima, durante il weekend che viene chiamato summer bank holiday.

In Italia invece i bambini adorano la festa di carnevale, quindi perché non approfittare di questa festività per fare un lavoretto con vostro figlio e imparare qualche vocabolo in inglese?
E’ molto semplice e il vostro bambino si divertirà a fare qualcosa insieme a voi.

Materiale occorrente

  • Un piatto di carta piano
  • Pon pon di vario colore (potete anche realizzarli voi con della lana colorata)
  • Cartoncino di vario colore
  • Supporto in legno (si possono anche usare gli abbassa lingua grandi)
  • Occhi finti (opzionali)
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Colla liquida

Istruzioni

1) Prendete 10 pon pon di colori diversi e formate due gruppetti.

Pon pon capelli clown

2) Incollate tra di loro 5 pon pon (noi ne abbiamo disposti tre sotto e due sopra) con della colla liquida e fate la stessa cosa con gli altri 5.

3) Ricavate da un cartoncino del colore che preferite (noi abbiamo scelto il rosa, ma anche il rosso va bene) quello che sarà il sorriso (smile) del nostro clown e due cerchi che saranno le guance (cheeks). In alternativa al cartoncino si possono usare fogli di gomma crepla.

4) Ricavate tre forme: il fiocco (bow), il nodo (knot) del fiocco e un triangolo (triangle) per il cappello.
Vi consigliamo di utilizzare cartoncini super colorati e dei fogli di carta regalo da incollare su cartoncino o lasciare esprimere al bambino la propria fantasia nel decorare il fiocco (bow), il nodo (knot) e il cappello (hat) perché il nostro clown dovrà essere allegro e divertente.

5) Utilizzate un altro pon pon e incollatelo sulla punta del cappello.

6) Prendete il supporto in legno e applicate la colla su una delle due estremità e appoggiateci sopra il piatto facendolo aderire per bene.

7) Posizioniate e incollate il supporto in legno con il fiocco sotto il piatto.

8) Procedete ora a fissare i capelli (hair) di pon pon. Incollate nella parte posteriore del piatto una striscia di cartone, alle cui estremità avete precedentemente incollato sia i due gruppetti di capelli pon pon, sia il cappello.

9) Per ultima cosa, decorate la faccia del clown. Potete o incollare bocca (mouth), naso (nose) e occhi finti (eyes) o disegnarli con un pennarello.

carnival clown

10) Have fun with your Carnival clown!

 “Questi lavoretti sono tra i preferiti da Twinkl per il ‘Carnevale Fai da Te’. Potrete trovare qui numerose risorse a tema per bambini da fare a casa o a scuola”.