Cosa significa The best men can be?

In occasione della festa del papà analizziamo The Best Men can Me,  ovvero il famoso spot della Gillette che ha fatto riflettere sull’importanza del ruolo del padre nella famiglia come modello di esempio per i propri figli, in particolare per i figli maschi.

Con il nostro blog cerchiamo di usare l’inglese per parlare di temi di attualità e acquisire nuovi termini ed espressioni linguistiche che ci permettano di esprimere le nostre opinioni con più disinvoltura. Tutte le attività dei nostri English Summer Camp sono basate sull’ascolto e la conversazione proprio perché l’apprendimento dell’inglese, come ogni lingua, non è fine a se stesso ma è, piuttosto, un mezzo per comunicare.

Video, testo e traduzione dello spot della Gillette

Is this the best a man can get?

È davvero questo il meglio che può fare un uomo?      

Is it?

Lo è?                                  

We can’t hide from it

Non possiamo nasconderci.

It’s been going on far too long.

E’ è andata avanti per fin troppo tempo.

We can’t laugh at all.

Non possiamo ridere.

Making the same old excuses.

Usando sempre le stesse scuse

“Boys will be boys”.

“Sono ragazzi”

But something finally changed.

Ma finalmente qualcosa è cambiato

And there will be no going back.

E non ci saranno passi indietro

Because we, we believe in the best in man

Perché noi crediamo nel meglio nell’uomo

To say the right thing

Dire la cosa giusta

To act the right way

Fare la cosa giusta

Some already are

Alcuni lo stanno già facendo

In ways big. and small

In grade e in piccolo

But some is not enough

Ma alcuni non è abbastanza

Because the boys watching today will be the men of tomorrow.

Perché i ragazzi di oggi saranno gli uomini di domani.

It’s only by challenging ourselves to do more

E’ solo sfidando noi stessi a fare di più

That we can get closer to our best

che riusciremo a raggiungere il meglio in noi

Un messaggio per i papà

Con il suo spot pubblicitario (commercial in inglese) la Gillette dimostra che il meglio per l’uomo è il rispetto e la responsabilità delle proprie azioni per un futuro migliore.

THE BEST A MAN CAN GET “ diventa  “THE BEST A MAN CAN BE”

Il primo è lo storico slogan Gillette “Il meglio che un uomo può ottenere”, sostituito da “Il meglio che un uomo può essere”, perché The boys of today will be the men of tomorrow ovvero i ragazzi di oggi saranno gli uomini di domani.

La pubblicità è diventata virale nel giro di poco tempo (in inglese si dice to go viral, quindi mentre in italiano usiamo il verbo diventare, che in inglese è to become, in inglese si usa to go, ovvero andare), ma, se da un lato è stata bombardata da elogi, dall’altra, è stata al centro di polemiche, soprattutto da parte di uomini.

Sicuramente è uno spot interessante su cui riflettere, che invita gli uomini a smettere di usare scusanti come boys will be boys (sono ragazzi) e ad assumersi le proprie responsabilità non solo per loro, ma anche per i men of tomorrow (uomini di domani).

In quest’articolo c’è una raccolta dei commenti, reazioni e simpatici meme che la pubblicità di Gillette ha fatto nascere sui social, oltre che ad azioni di boicottaggio e  critiche per l’eccesso di femminismo che si sta diffondendo nella società.

E tu che ne pensi di questo spot?