Alla scoperta di Sant’Agata Feltria

Falcon hotel sant'agata feltria 450x300

In quest’articolo scopriamo di più sulla struttura che ospiterà i nostri English Summer Camp con pernottamento durante la prossima estate, ovvero il Falcon Hotel di Sant’Agata Feltria.

Questo piccolo borgo dell’Italia centrale tra le Marche e l’Emilia Romagna è un gioiellino incastonato nelle verdi colline del Montefeltro tra le valle del fiume Savio e Marecchia, a circa un’ora da Rimini.
Per una settimana i ragazzi avranno così la possibilità di immergersi totalmente nella natura oltre che nell’inglese e vivere quest’esperienza internazionale in totale relax.

Prendendo spunto da questa location, durante le sessioni di conversazione guidata si affronteranno anche temi legati al rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio italiano, il distacco dalla natura causato dall’uso eccessivo della tecnologia e sarà interessante il confronto tra i nostri ragazzi e i Tutor Madrelingua che vengono da realtà totalmente diverse.

Le ricchezze di Sant’Agata Feltria

Sant’Agata Feltria è un paese di origini antichissime, ricco di storia e di tradizioni rievocate ogni anno a fine estate con manifestazioni medioevali e giochi per i più piccoli.

E’ immersa in un paesaggio suggestivo con colline dominate da torri, castelli e rocche che riportano indietro nel tempo e creano un’atmosfera estremamente suggestiva e caratteristica; alcuni studiosi ritengono che questo paesaggio sia proprio quello scelto da Leonardo da Vinci per fare da sfondo alla Monna Lisa.

Sebbene meno conosciuta della vicina Urbino o San Leo, Sant’Agata richiama comunque molte persone che vengono a degustare la sua specialità, il pregiatissimo tartufo bianco, e a visitare i suoi mercatini di Natale, considerati i migliori dell’Emilia Romagna.

D’estate è una meta scelta da tutti coloro che cercano un po’ di tranquillità o che vogliono esplorare i numerosi percorsi di trekking tra il Monte Ercole e il Monte San Silvestro, una zona chiamata “la macchia” considerata di elevato pregio sia a livello paesaggistico che ecologico.

Un territorio conteso nella storia

Durante il ‘400 due famiglie Signorili si sono contese il governo del borgo di Sant’Agata. I Malatesta di Rimini e i Montefeltro di Urbino. Inizialmente sono stati i primi ad avere la meglio ma poco dopo Sant’Agata Feltria è stata annessa ai territori del Montefeltro che durante il Rinascimento, grazie all’abilità e alla cultura del Duca Federico di Montefeltro, ha rappresentato nel versante Adriatico ciò che Firenze è stata nel versante Tirrenico. Ecco perché in questo periodo Sant’Agata ha vissuto un periodo di grande splendore.

La Rocca Fregoso, simbolo di Sant’Agata Feltria, è una fortezza originaria del 1000-1100, quando il territorio è stato sotto il dominio della Chiesa, nel tempo ristrutturata più volte per essere adattata a residenza principesca. La difesa della Rocca era affidata principalmente alla sua inaccessibilità dovuta alla particolare posizione in cima al Sasso del Lupo, una grande roccia con pareti ripide e scoscese.

rocca fregoso sant'agata feltria

Le bellezze artistiche di Sant’Agata Feltria

Oltre alla Rocca, Sant’Agata Feltria ha un ricco e vario patrimonio artistico-culturale, come l’elegante teatro Mariani, costruito interamente in legno e al cui restauro si è interessato Vittorio Gassmann che ha soggiornato proprio a Sant’Agata per diverso tempo durante le registrazioni delle letture della Divina Commedia di Dante.

A livello di luoghi di culto, è necessario citare l’antica Chiesa Collegiata, la chiesa di San Francesco della Rosa e quella di San Girolamo che ospita il Museo delle Arti Rurali, il convento delle suore Clarisse e il Santuario della Madonna del Soccorso.

Il Falcon Hotel

Falcon Hotel notte

Il Falcon Hotel ospiterà i partecipanti del Teens Village dal 7 al 13 Luglio e del Kids Village dal 14 al 20 Luglio.

E’ una struttura moderna e confortevole con un servizio accogliente che caratterizza le strutture ricettive dell’Emilia Romagna.

L’Hotel è dotato di piscina, sala fitness e benessere, sala meeting con un palco per realizzare piccole esibizioni teatrali, sala giochi con biliardo, biliardino e tanti altri giochi.

I pasti sono serviti in un’ampia e luminosa riservata ai partecipanti del Camp e prevedono un primo, un secondo e un dolce servito al tavolo e contorni e frutta a buffet.

I ragazzi saranno ospitati in camere multiple con bagno privato in camera e wifi gratuita per contattare amici e familiari nei momenti di relax.

A pochi metri a piedi si trovano ogni tipo di impianti sportivi tra cui campo da calcio, tennis, pallavolo e basket, oltre che un ampio parco con giochi e tanto spazio per divertirsi con tutte le attività all’aria aperta previste dai nostri programmi.

Le escursioni

Oltre alle escursioni di trekking accompagnati da una guida, a metà settimana si farà un’escursione a Novalfeltria, situata a 9 Km da Sant’Agata Feltria, presso il parco Avventura Skypark che prevede percorsi avventurosi tra i boschi per ogni tipo di età e livello.

Sia i bambini del Kids Village che i ragazzi del Teens Village avranno modo di divertirsi e provare a mettersi in gioco insieme ai nuovi amici del Camp e ai nostri Tutori.

Skypark Parco Avventura

I più piccoli avranno, inoltre, la possibilità di fare una visita guidata sempre in inglese alla Rocca Fregoso che è sede del museo permanente Rocca delle Fiabe.
Il percorso è stato creato da un famoso pedagogista allo scopo di trasmettere sia agli adulti che ai bambini gli insegnamenti celati nelle fiabe.

Insomma per i partecipanti al nostro programma di English Full Immersion sarà un’esperienza davvero divertente e stimolante da tanti punti di vista, non solo da quello linguistico.

Le iscrizioni stanno per chiudere per cui se ancora non l’hai fatto contattaci attraverso il nostro form, via email a quest’indirizzo info@youcancamp.it o chiamaci a questo numero 3891506108 per avere tutte le informazioni sul programma e i costi.