Frequently Asked Questions Day Camp

Le domande più frequenti sui camp organizzati nelle scuole

Programma

Al camp possono partecipare bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, ovvero alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Solitamente si sconsiglia la partecipazione prima di aver frequentato il primo anno di scuola primaria, perchè, seppur il camp prediliga attività basate sull’oralità e il gioco, vi sono attività ludiche che prevedono un minimo di capacità di lettura e riconoscimento dell’alfabeto. Per evitare, quindi, che i bambini possano non sentirsi a loro agio, è meglio aspettare un anno per la partecipazione.

Il camp si svolge per due settimane consecutive nei mesi di giugno e luglio, utilizzando gli spazi scolastici e gli spazi verdi messi a disposizione dalle Dirigenze Scolastiche dei comuni in cui il camp fa tappa. L’orario è dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13. Tutte le location scelte sono dotate di recinzioni al fine di garantire il massimo della sicurezza e vigilanza. E' possibile accompagnare il bambino/ragazzo prima delle 9 perchè il nostro staff sarà presente al camp dalle ore 8.45; prima non è previsto servizio di sorveglianza. Al termine della giornata del camp i bambini non potranno uscire da soli, se non attraverso un’autorizzazione scritta dai genitori che esonera l’Associazione da responsabilità. Qualora i genitori non possano venire a riprendere i bambini, possono delegare persone di fiducia, attraverso una delega con nomi e cognomi, da lasciare il primo giorno al camp coordinator.
Il materiale ludico-didattico è fornito dall'Associazione, così come il cappellino del camp. Sarà sufficiente portare: la merenda per metà mattina, un tappetino o un asciugamano da mare per sedersi negli spazi verdi, abbigliamento comodo, acqua, un quaderno e una penna.

I tutor sono ragazzi o persone un po’ più mature, con esperienza di insegnamento, tutti di lingua madre inglese, provenienti da diversi paesi anglofoni che vengono in Italia appositamente per partecipare al programma e, quindi, desiderosi di fare quest’esperienza interculturale e di mettersi a disposizione dei partecipanti per aiutarli a migliorare il proprio livello di inglese.
Ogni tutor viene selezionato dal nostro staff con accuratezza, si impegna ad aderire al progetto con serietà e professionalità. Oltre al proprio personale bagaglio di esperienza,  viene formato con il metodo English interAction in modo da garantire a tutti i partecipanti lo stesso standard qualitativo.
Gli studenti durante tutta la durata del camp interagiscono a rotazione con tutti i tutor madrelingua che, solitamente, non conoscono l’ italiano e questo incoraggia l’uso della lingua inglese. Per qualsiasi necessità c’è comunque il coordinatore del camp che è bilingue.

Il rapporto è di 1 tutor ogni 5/6 partecipanti.
Oltre ai tutor madrelingua in ogni camp è presente:
– 1 Camp Coordinator italiano/bilingue il quale coordina tutte le attività, sia didattiche che ricreative, fa da referente tra famiglie e partecipanti, vigila e controlla che le attività si svolgano in ordine e serenità, fa da figura guida per i tutor madrelingua.
– 1 Assistente italiano/bilingue che supporta il Camp Coordinator per garantire la buona riuscita delle attività.

Il camp coordinator è sempre a disposizione dei genitori durante l’orario del camp. Il camp coordinator avrà sempre con sé durante il camp la lista dei numeri di telefono dei genitori, per qualsiasi evenienza.
Se durante il camp un partecipante dovesse sentirsi poco bene si provvederà subito a chiamare un medico e ad avvisare immediatamente la famiglia attraverso i contatti telefonici di emergenza forniti nel modulo di iscrizione. Non verrà somministrato nessun medicinale o presa nessuna decisione di tipo sanitario senza prima aver consultato la famiglia.
Durante il camp si svolgono attività di speaking, ascolto, giochi didattici, lavoretti manuali di arts & crafts, canzoni, lavori di gruppo, role play, video projects, simulazioni di situazioni quotidiane, canzoni, giochi di squadra . Durante le due settimane verrà anche preparata la piccola recita finale, a cui assisteranno i genitori nell’ultimo venerdì di camp,dalle 12.15 alle 13.
I bambini e i ragazzi, così come tutto lo staff dovranno attenersi alle comuni regole di educazione e vivere civile. Il camp è un'occasione, oltre che per imparare l'inglese, anche per imparare a vivere nel rispetto degli altri, in un clima di altruismo, solidarietà e apertura.
Si, durante la settimana i bambini con i loro tutor, sceglieranno un argomento, una scenetta, una favola da mettere in scena, a cui i genitori, nonni, amichetti potranno partecipare. Durante questo momento saranno anche consegnati gli attestati di partecipazione.
Sí, a fine corso viene rilasciato un certificato di partecipazione al camp, che verranno consegnati l’ultimo giorno, alla presenza dei genitori, dopo la piccola recita finale.

Iscrizione

Sì, il camp verrà attivato al raggiungimento minimo di 30 iscritti e prevede un numero massimo di 60. Consigliamo di effettuare la preiscrizione, nei mesi precedenti, per avere la priorità al momento dell’iscrizione finale. La preiscrizione non comporta nessun impegno economico.

L’iscrizione si effettua esclusivamente on line sulla nostra piattaforma delle iscrizioni .  E’ sufficiente selezionare il Camp prescelto e compilare i campi richiesti. Al termine dell’iscrizione si riceverà una mail con la conferma e la documentazione da reinviarci firmata via mail o fax entro 48 ore.
Alla scadenza del pagamento riceverete un promemoria per effettuare il pagamento del camp.

Dal mese di Gennaio sarà possibile effettuare la pre-iscrizione, che ci permetterà di valutare l’interesse delle famiglie al day camp, che verrà attivato al raggiungimento di minimo 30 partecipanti.  Nel caso ci sia interesse si consiglia, pertanto, di effettuare al più presto la pre-iscrizione. Solitamente le preiscrizioni terminano entro 15 giorni dalla comunicazione ricevuta a  scuola. La Pre-iscrizione non comporta nessun impegno economico, ma consente la priorità sull’iscrizione definitiva.

Qualora per il camp di tuo interesse, sia stato raggiunto il numero massimo di iscritti, puoi comunque effettuare l’iscrizione tramite la nostra piattaforma. La tua iscrizione sarà messa in lista d’attesa e qualora si dovessero liberare dei posti, sarai subito ricontattato.
Sì, è possibile iscriversi ad una sola settimana (o solo la prima o solo la seconda), ricordiamo però che è vivamente consigliata la partecipazione ad entrambe. Inoltre per la prenotazione di entrambe le settimane c'è una scontistica speciale.
É possibile effettuare l’iscrizione anche a ridosso dell’inizio qualora vi sia disponibilitá di posto. Si ricorda, però, che effettuando l’iscrizione iniziale direttamente alle due settimane c'è uno sconto rispetto alla prenotazione delle singole settimane.
I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico o Paypal, rispettando le scadenze indicate nel modulo di iscrizione. Una volta ricevuto il pagamento per il camp, riceverai dopo qualche giorno, via mail, la ricevuta fiscale. Non è possibile pagare il primo giorno del camp, per questioni organizzative. Prima dell’inizio del camp,infatti, verranno attivate le tessere e l’assicurazione, cosa che non potrebbe avvenire effettuando il pagamento la mattina stessa. Inoltre, la prima mattina del camp preferiamo dedicare la massima attenzione all’accoglienza dei bambini.
Qualora per cause certificabili il bambino non potesse più partecipare, sarà possibile rimborsare la quota di partecipazione. Non sarà, invece, possibile rimborsare la quota associativa.
Tutti i partecipanti sono coperti dall'assicurazione responsabilità civile ed infortuni UNIPOL SAI.

Per usufruire di un buono regalo, ti invitiamo a visitare l’apposita pagina BUONO REGALO che si trova nel menu principale di questo sito.
Nel caso non sia possibile utilizzare il buono è possibile ricevere il rimborso dell’intera cifra (escluse le spese per il bonifico)

Ospitalità del tutor in famiglia

Si, il nostro camp rientra nell’ambito di uno scambio culturale, per cui le famiglie che siano disponibili, hanno la possibilità di poter ospitare a casa uno o più tutor dei camp. Per l’ospitalità è richiesta una camera singola e i pasti principali. Il bagno può essere in comune. Per la famiglia ospitante c'è uno sconto di 40 euro a settimana, sulla quota di partecipazione al camp.
Alle famiglie interessate, si richiede di compilare un form con le notizie principali sulla propria famiglia e sulla propria casa. Ad esempio, se vivono nella stessa città dove si svolge il camp, se ci sono mezzi di trasporto facilmente utilizzabili, se ci sono in casa animali domestici ecc.. Sulla base di queste informazioni, verranno assegnati i tutor alle possibili famiglie.
Non è possibile concordare lezioni formali da far svolgere al di fuori dell’orario del camp. Tuttavia le ore passate insieme, durante i pasti e a casa saranno comunque un’ottima occasione per praticare la lingua e conoscere una nuova persona, con tutto il bagaglio di ricchezza e conoscenza che ha da offrire.
No, i tutor la mattina dovranno essere accompagnati al camp e ripresi insieme al proprio figlio alla fine della giornata del camp.
Solitamente i tutor, durante i fine settimana approfittano per viaggiare insieme e visitare le principali attrazioni dell’Italia. Ricordiamo, infatti, che per i tutor questa è anche un’esperienza culturale per scoprire l'Italia e le sue bellezze.

Altre domande? Inviaci un messaggio con la tua richiesta

Il nostro team è a tua disposizione

Sono interessato a:

Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta.

Accetto di ricevere altre comunicazioni da International Experience