Migliori Serie Tv per imparare l’inglese

migliori serie tv per imparare l inglese

In attesa che arrivi la bella stagione e magari per preparsi all’incontro con i nostri Tutor Madrelingua durante i prossimi Camp Estivi in inglese residenziali (Teens Village) o giornalieri (Day Camp), perché non cimentarsi nella visione di alcune fra le migliori Serie Tv in lingua originale?

Perché le serie Tv sono utili?

Le serie Tv, così come tutti i metodi che prevedono un approccio passivo, non permettono di esercitare la conversazione, competenza che si migliora soltanto grazie alla pratica.

Tuttavia, di certo, film e serie tv, rappresentano un valido supporto per:

  • Allenare e migliorare il proprio listening;
  • Iniziare a conoscere le parole inglesi di uso più comune e le espressioni colloquiali non presenti nei libri;
  • Scoprire e conoscere la cultura inglese (o americana);
  • Allenare in modo più costante l’apprendimento della lingua rispetto ad un singolo film; le serie tv, infatti,  sono concepite per alimentare la suspense tra un episodio e l’altro e fare in modo che si arrivi a finire tutta la serie;
  • Godere al massimo della recitazione degli attori, spesso limitata dal doppiaggio.

Migliori serie Tv in inglese per ragazzi 

Esistono un’infinità di serie tv e, quando si decide di guardarne una, è facile ritrovarsi nel dilemma: e adesso quale scelgo?

Guardare un film o una serie tv nella lingua originale può risultare faticoso, soprattutto se non si è stati abituati fin da piccoli; pertanto, è preferibile orientare la scelta su generi di proprio gusto.

Ecco perché abbiamo fatto una selezione di Serie Tv adatte ai ragazzi suddividendolo per genere, oltre che per livello di difficoltà e piattaforma presso cui poterle visionare.

Genere Sit-comedy / Comica

~ Livello Facile ~

1) The Simpsons | Accento Americano |Sky, Netflix

Questa serie animata non ha bisogno di presentazioni: la storica famiglia Simpson riempie le programmazioni TV da anni, con le loro bizzarre avventure in giro per Springfield.

Serie TV godibile, divertente e ironica, sicuramente perfetta per cominciare a muovere i primi passi nell’ascolto in lingua orginale.

Marriage is like a coffin and each kid is another nail. – Homer
Il Matrimonio è come una bara e ogni figlio è un nuovo chiodo.

2) Family Guy (I Griffin) | Accento Americano |Sky, Netflix

Sulla falsa riga dei Simpson, i Griffin (The Family Guy) descrivono la società americana in modo ancor più caricaturale: battute pungenti e irriverenti saranno all’ordine del giorno. Non mancheranno scene no-sense che hanno caratterizzato la serie.

All right, red light. Time to text and shave and whittle and floss. – Peter Griffin
Ok, semaforo rosso. Tempo per mandare messaggi, farsi la barba, scolpire e passare il filo interdentale.

~ Livello Intermedio ~

 3) The Big Bang Theory | Accento Americano | Sky, Infinity

 Considerata come una delle Sit-com americane di maggior successo, The Big Bang Theory narra le vicende Leonard, Sheldon, Raj e Howard, quattro ricercatori nerd dell’Università di Pasadena, geniali nei propri lavori quanto impacciati a livello relazionale.

Sarà Penny, la bella ragazza trasferitasi nell’appartamento opposto a quello di Leonard e Sheldon, che segnerà per sempre la vita dei quattro nerd, facendoli progressivamente uscire dal guscio di disagio sociale che si sono costruiti.

Serie Tv divertente e ricca di contenuti contemporanei, sicuramente adatta per chi ha l’orecchio un po’ più allenato.

There’s no denying that I have feelings for you that can’t be explained in any other way. I briefly considered that I had a brain parasite, but that seems even more far-fetched. The only conclusion was love. – Sheldon
Non si può negare che provi per te sentimenti che non possono essere spiegati in nessun altro modo. Ho brevemente considerato di avere un parassita del cervello, ma sembra ancora più inverosimile. L’unica conclusione è stata l’amore.

4) How I Met Your Mother | Accento Americano | Prime Video, Sky, Netflix

 Ted, Marshall, Lily, Barney e Robin sono un gruppo di amici newyorkesi presi dalle loro vite, tra problemi e lavoro, tra gioie e divertimento.

Una serie TV amabile, che racconta le disavventure vissute del protagonista principale, Ted, per incontrare l’amore della sua vita. E molto, molto altro.

We’re going to get older, whether we like it or not, so the only question is whether we get on with our lives or desperately cling to the past. — Ted
Stiamo per invecchiare, che ci piaccia o no, quindi l’unica domanda è se andiamo avanti con le nostre vite o ci aggrappiamo disperatamente al passato

Genere Dramma Adolescenziale

~ Livello Intermedio ~

5) Euphoria | Accento Americano | Sky

Attraverso gli occhi di Rue, la bellissima Zendaya, si racconta con un realismo spietato i drammi della Generazione Z. Una serie controversa e scandalosa per aver rappresentato senza filtri quello che i giovani oggi vivono, sempre più connessi ma sempre più soli, con genitori assenti e distratti. Per la sua crudezza ha un effetto catartico, capace di prevenire atteggiamenti autodistruttivi del periodo adolescenziale.

This is the feeling I have been searching for my entire life, for as long as I could remember. Because suddenly, the world went quiet. And I felt safe, in my own head.- Rue
Questa è la sensazione che ho cercato per tutta la mia vita, per tutto il tempo che riuscivo a ricordare. Perché improvvisamente, il mondo è diventato silenzioso. E mi sentivo al sicuro, nella mia testa

6) Tredici (13 Reasons Why) | Accento Americano | Netflix

Indirettamente Tredici fa luce sulla fragilità del periodo adolescenziali e sulle problematiche degli studenti all’interno della scuola americana, alle prese con bullismo, competizione e ricerca di approvazione sociale.

I don’t blame Hannah for anything. That’s how it is for girls. People judge you for the way you look and the things they hear about you. They put a label on you. — Jessica
Non incolpo Hannah per nulla. È così per le ragazze. Le persone ti giudicano per il tuo aspetto e le cose che sentono di te. Ti hanno messo un’etichetta.

Genere Sci-fi/Drama

~ Livello Intermedio ~

7) Chernobyl | Accento Britannico | Sky Atlantic

Tratto dal libro Preghiera per Chernobyl di Svjatlana Aleksievič, la serie tv racconta gli errori umani che hanno portato all’esplosione della centrale nucleare di Černobyl’, e le responsabilità nella catena di comando che hanno condotto al disastro ambientale, disastro che poteva essere evitato se la priorità fosse stata salvare la vita delle persone piuttosto che quella di salvaguardare l’immagine del governo russo.

La miniserie ha riscontrato un grandissimo successo ed ha vinto il Golden Globes 2020 come migliore serie tv drammatica. Stellan Skarsgård ha ottenuto il riconoscimento come Miglior attore non protagonista.

When the truth offends, we lie and lie until we can no longer remember it is even there, but it is still there. Every lie we tell incurs a debt to the truth. Sooner or later, that debt is paid. That is how an RBMK reactor core explodes. Lies. – Valery
Quando la verità offende, mentiamo e mentiamo fino a quando non riusciamo più a ricordare che è comunque lì, ma è ancora lì. Ogni bugia che diciamo comporta un debito con la verità. Prima o poi, quel debito viene pagato. Ecco come esplode un nucleo di un reattore RBMK. Bugie

8) Black Mirror | Accento Britannico | Netflix, Sky Cinema 1

Black Mirror non ha una trama in sé, ogni suo episodio è autoconclusivo e fine a sé stesso, anche c’è un filo conduttore che accomuna tutti gli episodi, ossia il progredire della tecnologia in una maniera così avanzata da apparire angosciante, così da condizionare le vite degli essere umani in modo controverso e, spesso, raccapricciante.

Authenticity is in woefully short supply — Fifteen Million Merits
L’autenticità è una merce rara

9) Mr Robot | Accento Americano | Premium Stories, Infinity , Prime Video

Un ingegnere informatico di New York è un esperto nel settore della sicurezza informatica e riesce ad hackerare qualsiasi strumentazione gli si pari a tiro ma egli è anche uno schizzofrenico paranoico e sociofobico. Sarà il suo incontro con Mr Robot che cambierà la sua vita per sempre.

Maybe wars aren’t meant to be won, maybe they’re meant to be continuous. – Elliot
Forse le guerre non sono pensate per essere vinte, forse sono pensate per essere continue.

Genere Storiche / Medievali

 ~ Livello Intermedio ~

10) The Crown | Accento Britannico | Netflix

Avvincente serie TV basata su avvenimenti reali, che narra la storia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, dal 1947 (anno del suo matrimonio) fino ai giorni nostri.  Ogni stagione è suddivisa per periodo storico.

Who we are is not what we wear or what glitters. It’s the spirit that defines us – Prince Philip
Chi siamo non è ciò che indossiamo o cosa luccica. E’ lo spirito che ci definisce.

11) Vikings | Accento Australiano, canadese, irlandese, Britannico | TimVision, Prime Video

La serie, ambientata nel 19′ secolo tra la Scandinavia e le isole britanniche, racconta le avventure di Ragnar, un guerriero vichingo mosso dalla sete di conquista e da una fortissima ambizione, interpretato dall’attore australiano Travis Fimmel.

Some men lust for women, and others lust for gold, but I only lust to please the gods.- Floki
Alcuni uomini bramano le donne, altri bramano l’oro, ma io desidero solo piacere agli dei.

12 ) The Tudors | Accento irlandese | Netflix

Questa serie TV storica racconta e descrive in modo romanzato il regno d’Inghilterra e di Irlanda guidato dal re  Enrico VIII, passato alla storia per lo scisma della chiesa anglicana e per la pratica di uccidere le sue mogli (ne ha avute ben 6) . Nella trama della serie sarà importante anche la presenza dei figli del Re possibili eredi al trono, Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I.

Without knowledge, life is not worth having. – Enrico VIII
Senza conoscenza, la vita non vale la pena di essere vissuta.

Genere Fantascienza / Fantasy

~ Livello Intermedio ~

13) Game of Thrones | Accento Americano | Sky

Ambientata in un mondo immaginario, vi è un continente diviso tra Occidente ed Oriente. Ad Occidente la capitale è King’s Landing, luogo dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La serie ruota attorno a giochi di potere, omicidi, intrighi politici e strategie messe in atto dalle famiglie più nobili del continente, al fine di conquistare il Trono.

A mind needs books like a sword needs a whetstone, if it is to keep its edge. That is why I read so much. – George R.R. Martin
Una mente ha bisogno di libri come una spada ha bisogno di una pietra per affilare, se vuole mantenere il proprio vantaggio. Ecco perché ho letto così tanto.

14) The Man In The High Castle | Accento Americano | Prime Video

Una serie TV fantasy e distopica, ispirata al libro dello scrittore geniale Philip Dick, che descrive come sarebbe stato il mondo di fine anni ’60 se i nazisti avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale. Gli USA sono divisi in due macroaree, la zona nazista ad occidente e la zona Giapponese ad Oriente.

I rapporti diplomatici tra le due superpotenze si complicano per via di speciali film, tanto ricercati da Hitler, realizzati dall’Uomo nell’Alto Castello, che illustrano universi paralleli, come la vittoria degli Stati Uniti nella II GM.

What profit it a man if he gain the whole world but in this enterprise lose his soul? – Philip Dick
Che profitto ha un uomo se guadagna il mondo intero ma in questa impresa perde la sua anima?

15) Strangers Things | Accento Americano | Netflix

La serie è ambientata in una cittadina fittizia nell’Indiana negli anni ’80, ed racconta le avventure di alcuni bambini che vivono la scomparsa di un loro amico e la comparsa di una misteriosa bambina con poteri psichici sfuggita da un laboratorio segreto.

You shouldn’t like things because people tell you you’re supposed to. – Jonathan Byers
Non ti dovrebbero piacere le cose solo perchè le persone ti dicono che dovresti.

Serie TV in uscita nel 2020 / uscite di recente

 16) Cursed | Accento Americano | Netflix

cursed serie-fantasy-netflix-katherine-langford

Questa serie, in uscita nel 2020, narra le gesta Arturiane non dal punto di vista di Re Artù o di Mago Merlino ma da quello di Nimue, la misteriosa Dama del Lago, interpretata da Katherine Langford, attrice divenuta famosa per il ruolo di Hannah Baker su TREDICI (vedi sopra)

17) His Dark Materials (Queste oscure materie)| Accento Britannico | Sky Atlantic

Ispirata all’omonima triologia letteraria di Philip Pullman, la storia racconta di una giovane ragazzina che vive nella Oxford di un mondo parallelo.  In questo mondo, ogni persona ha al suo fianco la propria anima, visibile, che li accompagna sottoforma di animale. Animale che muterà fino al raggiungimento della maturità.  Il regista della serie è Jack Thorne, noto per Skins e Shameless.

And when we do find each other again, we’ll cling together so tight that nothing and no one’ll ever tear us apart. Every atom of me and every atom of you… We’ll live in birds and flowers and and in those little specks of light you see floating in sunbeams. ― Philip Pullman
E quando ci ritroveremo di nuovo, ci aggrapperemo così forte che niente e nessuno ci separerà mai. Ogni mio atomo e ogni tuo atomo … Vivremo negli uccelli e nei fiori e in quei piccoli granelli di luce che vedi fluttuare nei raggi del sole.

 

E tu quale serie Tv hai guardato ultimamente in lingua originale? Scrivilo nei commenti 🙂

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − quattro =