Programma
I viaggi all’estero sono sicuramente una bella esperienza, tuttavia, se si fa un confronto oggettivo tra le ore di interazione con madrelingua in 7 giorni all’estero e 7 giorni in un camp ben organizzato ci si rende subito conto che, quando si va all’estero, le reali occasioni di conversare in inglese sono molto limitate.
Innanzitutto perché si impiegano due giorni per il viaggio; in secondo luogo, perché la mattina si fanno delle lezioni frontali con un metodo tradizionale (3 ore solitamente con 1 madrelingua ogni 15 studenti) e nel pomeriggio sono molte poche le occasioni per parlare con madrelingua.
Al Village i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di interagire tutto il giorno con madrelingua perchè vengono in Italia appositamente per fare quest’esperienza e sono dalla mattina alla sera a disposizione dei ragazzi. Partecipare ad un camp ha un valore ed un’efficacia decisamente superiore a quello di una vacanza-studio all’estero.
I tutor sono ragazzi o persone un po’ più mature, con esperienza di insegnamento, tutti di lingua madre inglese, provenienti da diversi paesi anglofoni che vengono in Italia appositamente per partecipare al programma e, quindi, desiderosi di fare quest’esperienza interculturale e di mettersi a disposizione dei partecipanti per aiutarli a migliorare il proprio livello di inglese.
Ogni tutor viene selezionato dal nostro staff con accuratezza, si impegna ad aderire al progetto con serietà e professionalità. Oltre al proprio personale bagaglio di esperienza, viene formato con il metodo English interAction in modo da garantire a tutti i partecipanti lo stesso standard qualitativo.
Gli studenti durante tutta la durata del camp interagiscono a rotazione con tutti i tutor madrelingua che, solitamente, non conoscono l’italiano e questo incoraggia l’uso della lingua inglese. Per qualsiasi necessità c’è comunque il coordinatore del camp che è bilingue.
Il rapporto è di 1 tutor ogni 5/6 partecipanti. In considerazione della difficile situazione COVID, il rapporto potrebbe arrivare ad 1:8 a causa di eventuali cancellazioni last-minute da parte dei Tutor madrelingua provenienti dall’estero.
Oltre ai tutor madrelingua in ogni camp è presente:
– 1 Camp Coordinator italiano/bilingue il quale coordina tutte le attività, sia didattiche che ricreative, fa da referente tra famiglie e partecipanti, vigila e controlla che le attività si svolgano in ordine e serenità, fa da figura guida per i tutor madrelingua.
– 1 Assistente italiano/bilingue che supporta il Camp Coordinator per garantire la buona riuscita delle attività.
Visto che le attività ludico-didattiche richiedono sempre il coinvolgimento mentale e fisico dei partecipanti, sono previste durante la giornata dei momenti di relax nelle strutture dell’hotel o nei pressi dell’hotel (es. parco, la piscina, campi sportivi etc).
Per l’estate 2022, in condizione della situazione COVID, al momento non sono previste particolari escursioni per limitiare i limiti di esposizione e ridurre il rischio di eventuali contagi durante il camp. Qualora possibile, invece, ci saranno delle uscite a piedi, nelle vicinanze delle strutture ricettive. Ad ogni modo, grazie al nostro staff energico e preparato, non mancheranno momenti di grande divertimento per tutta la durata del camp.
Anche dopo cena, infatti, sono previste delle attività serali di svago, come giochi di gruppo, karaoke, disco, scenette e attività di team building.
Tutti questi momenti sono guidati dai tutor madrelingua e, quindi, sempre vissuti attraverso la lingua inglese.
Accomodation
Check list
Il camp si svolge d’estate in una località immersa nel verde. Si consiglia, quindi di portare: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, un orologio waterproof (per non farlo rovinare in piscina), vestiti leggeri, costumi per la piscina, crema solare, anti-zanzare e per la sera una tuta, una felpa con cappuccio o un giubbetto. Lenzuola e asciugamani sono forniti dall’Hotel, ma si consiglia di mettere in valigia un telo mare per le attività in piscina, un asciugamano/accappatoio extra e un tappetino da ginnastica per le attività all’aperto. Non è necessario portare penne e quaderni perché il materiale didattico è fornito interamente dal nostro staff. Si ricorda che il nostro metodo è focalizzato più sull’interazione orale che sulla scrittura. Dettagliate informazioni su cosa portare verranno inviate prima dell’inizio del camp.
Medicinali
Si chiede di non consegnare ai figli alcun farmaco se non quelli che i figli assumono già come terapia abituale. Questi ultimi devono essere segnalati alla direzione del camp che provvederà, a seconda dei casi e dell’età del ragazzo (ed in accordo con i genitori) a lasciare che vengano assunti autonomamente o a consegnarli alla direzione del camp per la somministrazione. Non è ammesso che un ragazzo assuma farmaci senza controllo o addirittura li fornisca ad altri partecipanti.
Soldi
Il costo del camp è all inclusive. Si consiglia, eventualmente, di lasciare ai ragazzi una cifra di circa 50 Euro per merende extra o per eventuali souvenir che i ragazzi hanno piacere di acquistare durante l’escursione. Lo stesso vale per il servizio lavanderia o per altre spese non comprese nella quota di partecipazione.
Prima della partenza il nostro staff invia una email con tutte le informazioni dettagliate sul soggiorno, consigli su cosa mettere in valigia, gli orari di arrivo e partenza e i recapiti telefonici della persone di riferimento del Camp.
Nel caso non fosse possibile venire a riprendere il ragazzo è possibile firmare una delega tramite l’apposito modulo.
I partecipanti al Camp vivono tutte le attività, sia didattiche che di svago insieme ai loro Tutor madrelingua e allo staff italiano bilingue, quali si impegnano a dar loro assistenza e sorveglianza.
I bambini/ragazzi non possono uscire da soli la sera. Tuttavia, sono organizzate tutte le sere attività di svago di gruppo in modo da poterli sempre coinvolgere e far divertire.
All’orario previsto dal programma, il coordinatore controllerà la presenza nelle stanze di tutti i partecipanti.
Di notte viene fatto un controllo saltuario per verificare che non ci siamo partecipanti fuori dalle loro stanze. Il rispetto dell’orario di rientro nelle proprie stanze è una regola fondamente del camp, che verrà fatta presente ai partecipanti all’inizio del camp stesso. Il mancato rispetto di tale regola comporta l’espulsione dal camp.
Il coordinatore italiano del Camp può essere comunque chiamato in qualsiasi momento per ogni necessità.
Iscrizione
Pre-iscrizione ed iscrizioni si effettuano on line presso la nostra piattaforma per le iscrizioni. E’ sufficiente selezionare il Camp e compilare i campi richiesti. Fino al 28 Febbraio è possibile effettuare la pre-iscrizione, che non comporta nessun impegno economico ma consente di bloccare il posto fino all’apertura delle iscrizioni definitive. Al termine dell’iscrizione definitiva si riceverà una mail con le indicazioni sul da farsi e le istruzioni per il pagamento della caparra di 100€
Il pagamento del saldo è da effettuarsi entro il 1 Giugno 2022.
Il prezzo del camp include tutte le attività didattiche, l’alloggio in stanze condivise con altri studenti, 3 pasti quotidiani più una merenda giornaliera, le eventuali escursoni, il Welcome Kit, il materiale didattico, costi amministrativi, l’assicurazione RC più infortuni el’assicurazione annullamento.
Nel caso non sia più possibile partecipare al camp è possibile inviare la richiesta di cancellazione all’indirizzo info@youcancamp.it
– Se la cancellazione avviene più di 30 giorni prima dell’inizio del corso, viene trattenuta soltanto la caparra
– Se avviene tra i 30 giorni e i 14 giorni prima dell’inizio del Camp, viene trattenuto il 50% del costo;
– Nessun rimborso è accordato a chi: rinuncia entro 15gg dalla partenza – non si presenta alla partenza – si ritira o è costretto a ritirarsi durante lo svolgimento, per qualsiasi motivo.
Ad ogni modo, International Experience stipula per i partecipanti una polizza annullamento le cui condizioni sono consultabili sul nostro sito, per coprirvi dai casi di impossibilità alla partenza per motivi di salute.