Kids Village e Teens Village : i nuovi English Summer Camp residenziali

Kids Village e Teens Village : i nuovi English summer camp residenziali di You Can Camp

Quella che verrà sarà un’estate veramente ricca di novità e il team di You Can Camp è in fibrillazione per mettere a punto gli ultimi dettagli.
Per rendervi più partecipi vorremmo fare un piccolo passo indietro e raccontarvi da dove sono nate queste novità.

Il dietro le quinte

Alla fine di ogni Camp siamo soliti chiedere il feedback dei genitori per assicurarci che tutto sia andato bene. Siamo lieti di scoprire che il grado di soddisfazione è sempre altissimo. Grazie al nostro Metodo English InterAction sviluppato dall’Associazione Learn&Play riusciamo a centrare l’obiettivo dei nostri Camp: creare entusiasmo nei confronti della lingua inglese.
Ci piace usare l’immagine di un fuoco che si accende nel cuore dei ragazzi e che li riscalderà durante tutto l’inverno trasformando il loro approccio nei confronti dell’inglese.
Questo si traduce nel fare i compiti con più piacere, scoprire il gusto di guardare un cartone, un film o una serie TV  in lingua originale, cercare di tradurre i testi del loro cantante preferito e approfondire le loro passioni.

E’ inutile dire quanto saper comprendere e parlare l’inglese in modo naturale gli permetterà di avere molte più soddisfazioni nel lavoro e nella vita in generale.
Tornando al nostro questionario, non abbiamo potuto fare a meno di notare che, però, dei margini di miglioramento a dire il vero c’erano ancora. Anno dopo anno, infatti, sempre più genitori ci suggerivano che sarebbe stato bello prolungare gli orari del camp per poter rendere l’esperienza di English Full Immersion ancora più intensa e coinvolgente. Ed è stato proprio questo spunto che ci ha reso consapevoli della necessità di affiancare al Camp in Town, il Kids Village e il Teens Village.

Che cosa sono il Kids Village e il Teens Village?

Il Kids Village e il Teens Village sono dei camp in inglese rispettivamente per bambini e per ragazzi della durata di una settimana in formula residenziale. Dei veri e propri Villaggi per bambini e ragazzi in cui la lingua ufficiale dalla mattina alla sera è l’inglese. Tantissimi giochi, english drama, art&crafts, role play, video making, presentations, piscina, passeggiate all’aperto, escursioni.

Tutte attività che portano spontaneamente i partecipanti a interagire in inglese in un contesto reale, divertente. Non ci sono banchi di scuola, libri, interrogazioni e voti perché l’obiettivo è “buttarsi”,  senza paura di parlare assaporando giorno dopo giorno ogni piccolo miglioramento nella conversazione con i tutor madrelingua.

E’ incredibile ogni volta scoprire i progressi che si riescono ad ottenere in così poco tempo grazie all’aiuto di educatori preparati e disponibili, presenti nei camp con un rapporto di 1 ogni 5 ragazzi.

 

Perché in Italia?

Quando si vuole imparare l’inglese la prima opzione che viene in mente è partire per l’estero.
I viaggi all’estero sono sicuramente una bella esperienza; tuttavia, se si fa un confronto oggettivo tra le ore di interazione con madrelingua in 7 giorni all’estero e 7 giorni in un camp ben organizzato ci si renderà subito conto che, quando si va all’estero, le reali occasioni di parlare in inglese sono molto limitate.

Innanzitutto perché si impiegano due giorni per il viaggio; in secondo luogo perché la mattina si fanno delle lezioni frontali con un metodo tradizionale (solitamente con 1 madrelingua ogni 15 studenti) e nel pomeriggio sono previste solamente attività ludiche, spesso sotto la guida di un insegnante italiano, e difficilmente si riesce ad interagire con madrelingua.  Chi ha partecipato può confermare che il più delle volte ci si ritrova in un gruppo di ragazzi italiani dove difficilmente si prova a conversare in inglese.


L’inglese è una lingua viva e il modo migliore per imparare ad usarla con naturalezza è quella di praticarla in contesti quotidiani in modo da acquisire un vocabolario e delle espressioni linguistiche utili per la vita di tutti i giorni.
Nei nostri camp i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di interagire con tutor madrelingua provenienti da tutto il mondo e di allenare l’orecchio ai diversi accenti. Con una presenza così elevata di madrelingua, e continue attività mirate a stimolare la conversazione, partecipare ad un camp ha un valore ed un’efficacia decisamente superiore a quello di una vacanza-studio all’estero. Sarà divertente scoprire le differenze tra un americano di New York,  uno di Houston, un canadese e un inglese, non solo in termini di accenti ma anche di punti di vista e di diversi usi e costumi.
Ognuno di loro ha una storia da raccontare e l’inglese sarà il mezzo attraverso il quale le reciproche esperienze verranno scambiate. Ognuno dei partecipanti tornerà a casa cambiato e sicuramente arricchito.

Allora quando si comincia??

Lo so che te lo stai chiedendo e anche noi in effetti non vediamo l’ora! Il programma per il 2019 è tutto pronto e le prime date saranno a Giugno. Si potrà scegliere tra tre meravigliose strutture immerse nel verde dell’Umbria, dell’Emilia Romagna e delle Marche, dove poter godere del buon cibo italiano e del bel tempo che ci permetterà di fare tutte le attività all’aria aperta. Il tutto nella massima sicurezza, con uno staff disponibile, preparato e ovviamente bilingue!


Per avere maggiori dettagli sulle date e le magnifiche strutture che ospiteranno i nostri camp puoi Contattaci subito!

A presto!

 

    1 Comment

  1. 10/03/2019

    Hi there! Such a wonderful post, thanks!