Canali Youtube in inglese per bambini

canali youtube inglese per bambini (2)

Youtube è una fonte ricchissima di risorse di inglese gratuite per bambini. Inoltre, Youtube ha il vantaggio di essere accessibile perché basta soltanto un cellulare, strumento che ormai i bambini fin da piccoli imparano ad usare.

Come usare Youtube correttamente

Se utilizzato in modo corretto, evitando di far stare il bambino davanti ad uno schermo per troppo tempo, grazie ai canali youtube, è davvero possibile unire l’utile al dilettevole.
I bambini, infatti, adorano le favole, le canzoncine, le animazioni colorate e abituarli a guardare contenuti in inglese, anche solo per 30 minuti al giorno, può decisamente aiutare le competenze di ascolto e comprensione, oltre che la pronuncia e rendere l’orecchio molto più sensibile ad un altro fonema.

La pecca più grande di vedere contenuti su Youtube o su altre piattaforme, è quella che manca totalmente la parte di interazione in inglese.
La parte di produzione orale si allena soltanto quando c’è la possibilità di interagire in inglese con un Madrelingua, come durante i nostri corsi di inglese on line o campi estivi in inglese.

Un escamotage, per allenarsi a ripetere suoni in un altra a lingua è quella di usare la tecnica dello Shadowing, ovvero ascoltare, premere pausa e ripetere esattamente ciò che si è sentito.

Ovviamente questo sforzo è difficile da chiedere ad un bambino che giustamente si impegna soltanto quando c’è un gioco o una sfida in ballo!

Se il bambino, infatti, non si diverte a guardare contenuti in lingua o tende a stancarsi dopo poco tempo, è sconsigliabile forzarlo, per evitare di ottenere l’effetto opposto nei confronti dell’inglese.

In base alla nostra esperienza, siamo consapevoli di quanto sia importante cercare di associare sempre l’inglese a qualcosa di piacevole e giocoso per far appassionare il bambino all’inglese.

Canali youtube per i bambini più piccoli

Abbiamo selezionato alcuni canali youtube con dei contenuti interessanti. E’ possibile andare sulla playlist del canale e riprodurre tutto per assicurarsi che i video successivi che partono in automatico appartengano allo stesso canale.

1. The singing Walrus

2. English Sing Song

Canali youtube per i bambini dai 6 anni in su’

3. Fixed Fairy Tales

5. English with cartoons

Speriamo che questo articolo sia stato d’aiuto. Per qualsiasi informazione in merito alle nostre iniziative linguistiche non esitate a contattarci al 389 150 61 08

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − cinque =